17 giugno 2008

Italia ai quarti

Le sirene che passano per strada, me lo confermano: l'Italia ha vinto contro la Francia (2-0) e la Romania ha perso contro l'Olanda (0-2). L'Italia potrà accedere ai quarti.

Non sono felice. Questo è un brutto momento.

Mi ricorda che anche i calciatori sono italiani, nel senso che si sforzano il meno possibile per ottenere dei risultati.
Mi ricorda che il popolo italiano ritrova un identità comune solo quando la Nazionale di Calcio vince.
Mi ricorda che il popolo italiano è triste: nonostante la molta fortuna che abbiamo avuto, sono tutti a festeggiare per strada: forse è un momento di sfogo di una sofferenza collettiva.

Eppure, tornando in auto dal Collegio, dove ho visto parte della partita, con la sfilata già iniziata, ho notato un bambino in braccio alla madre, con una bandiera dell'Italia in mano ed un mega sorriso stampato in faccia. E questo mi sembra un ottimo motivo per essere felice e per urlare: 

W la Nazionale!

Nessun commento: